Descrizione del corso
Il corso del Maestro Lello Somma introduce allo studio di questo fantastico strumento.
Si comincia con semplici elementi, quali l’impostazione di entrambe le mani e la loro coordinazione, per affrontare via via argomenti sempre più utili e interessanti. Non mancherà un focus sul Groove e sulla batteria, da sempre partner del basso elettrico nella sezione ritmica. Un percorso ricco e armonico che condurrà fino alla costruzione e l'utilizzo di un “Walking bass” ed all’ambita tecnica dello “Slap”.

Lello Somma
Bass Player
Chi è l'insegnante
Il suo primo ricordo legato alla musica è un piccolo mangiadischi e alcuni 45 giri di favole e musica. Pecora nera della sua famiglia, dopo l’organo e la chitarra classica nei quali si è imbattuto nell’infanzia, durante l’adolescenza ha trovato nel basso elettrico il suo strumento e la sua espressione. Bassista di lungo corso, Lello Somma è un musicista eclettico, poliedrico, dotato di una tecnica strumentale eccellente. È uno dei session man più richiesti e apprezzati in Italia, noto per le sue doti artistiche e umane, e uno degli insegnanti più seguiti per lo studio del basso elettrico. Attento non soltanto al talento e all’attitudine dell’allievo, Lello Somma sprona ciascuno a trovare e far crescere il proprio “stile”, il proprio “sé musicale”.
Il suo è un percorso didattico e di vita. Ha condiviso il palco con James Senese, Napoli Centrale, Fabrizio Bosso, Mike Stern, Jim Kerr, Robben Ford, Mark Mondesir, Virgil Donati, Carl Verheyen, Pietro Condorelli, Andrea Braido, Dario Fò, ecc. ed è endorser di Markbass, Yamaha, Camarota Bass, Liucas, Sansone Strings. I dischi? Sono come figli.
La musica, per Lello Somma, è… “L’aria che respiro.”
“La musica è un’arte e una disciplina che richiede impegno, tempo e dedizione, in special modo se si pensa di farne poi una professione. È anche una scelta di vita, o per lo meno per me lo è stata. La musica è cibo per l'anima e per la mente. Ti insegna a confrontarti e rapportarti con gli altri in modo schietto e sincero. Ti aiuta a crescere e a contare su te stesso e sulle tue capacità: capacità di valutazione, di scelta e di mettersi costantemente in discussione, con sano senso di autocritica, favorendo sia la crescita professionale sia umana.”
Lello Somma
Per qualsiasi domanda contatta Lello: lello.somma@groovefy.com